Monumento e simbolo

il Munot ha perso la sua utilità per la difesa della città

Nel XIX secolo, il Munot aveva perso la sua utilità per la difesa della città ed era stato abbandonato – a volte serviva persino come cava. Per fortuna, Johann Jakob Beck (1786-1868), cittadino di Sciaffusa, riconobbe il grande valore del sito riuscendo a salvarlo dalla demolizione con l’aiuto dell’Associazione del Munot, fondata nel 1839.

Ancora oggi, l’Associazione del Munot, insieme alla città di Sciaffusa, è responsabile della manutenzione, del funzionamento e della tutela del simbolo cittadino.

La manutenzione degli edifici storici è sempre un compito appassionante. Tutti gli interventi devono essere attentamente ponderati. Da un lato, l’edificio deve rimanere fruibile e resistere a lungo alle ingiurie del tempo; dall’altro, il suo carattere, con tutte le tracce della sua esistenza movimentata, non deve andare perduto.

Bild: Stadtarchiv Schaffhausen, J 02.05.13/007

Bild: Stadtarchiv Schaffhausen, J 02.05.13/007

Il degrado progressivo del Munot è chiaramente visibile in questa foto di Johann Friedrich Wagner del 1840.


Foto: ARCHE BAU BATTEL GmbH

Foto: ARCHE BAU BATTEL GmbH

I materiali utilizzati nei restauri dovrebbero essere il più possibile simili a quelli originali. I materiali moderni possono causare problemi, se, ad esempio, sono troppo duri. Lavori di restauro al Munot, 2015.