Fortificazione e status symbol

Costruito tra il 1564 e il 1589 sul sito di una fortezza più antica

Il Munot domina la città di Sciaffusa ed è visibile da lontano. È stato costruito tra il 1564 e il 1589 al posto di una fortezza più antica. Questa fortificazione era l’espressione in pietra di una città orgogliosa e prospera, che all’epoca non aveva eguali.

Formalmente, il Munot è una “rondella”, ossia un tipo di fortezza a pianta circolare sviluppata nel XV secolo, perché le vecchie mura e le torri medievali non erano più in grado di resistere alla potenza di fuoco dei grandi cannoni che si stavano diffondendo in quell’epoca.

Queste nuove fortificazioni erano quindi più ampie di quelle medievali, con pareti più robuste e con locali interni più grandi, dove i pesanti cannoni potevano essere protetti dalle intemperie. Per impedire ai proiettili nemici di rimbalzare sulle superfici esterne, queste erano inclinate o arrotondate.

Bild: Museum zu Allerheiligen Schaffhausen (Foto: Jürg Fausch), Inv. 29716

Bild: Museum zu Allerheiligen Schaffhausen (Foto: Jürg Fausch), Inv. 29716

Nel XVI secolo, alle rondelle si aggiunsero dei bastioni a forma di stella con diverse cinte murarie difensive. Un simile ampliamento era previsto per il Munot, ma non fu mai realizzato. Schizzo del progetto di Johann Georg Werdmüller, 1646.


La feritoia per il cannone è abbellita dalla bocca di una maschera. I capelli ricordano le fronde di un albero. Questo tipo di decorazione era molto diffuso nel Rinascimento.