La piccola campana del Munot
Come un campanello d’allarme ha avvertito la popolazione
La piccola campana del Munot (Munotglöggli) nel campanile della torre è stata fusa nel 1589 nell’officina di Hans Frei a Kempten (D). Serviva da campana d’allarme e avvertiva la popolazione in caso di incendio o di attacchi nemici. Ancora oggi, la campana viene suonata a mano ogni sera alle ore 9 per cinque minuti: un tempo era il segnale di chiusura delle porte della città e delle locande.
Il suono un po’ malinconico della campana ha ispirato Ferdinand Buomberger (1874-1946) quando ha scritto la sua nota canzone “Munotglöcklein”. La canzone racconta di un geloso guardiano del Munot, che vedendo l’infedeltà della sua fidanzata, suonò la campana con così tanta violenza da scardinarla.
Secondo una leggenda nata probabilmente nel XIX secolo, il suono delle 9 di sera ricorda un nobile di Sciaffusa che, di ritorno da una crociata, si perse durante una tempesta e annegò vicino alla città.
Qui potete ascoltare il suono della piccola campana Munot.
Foto: ProSpect GmbH
La campana del Munot è alta circa 70 cm e pesa 420 kg.
Iscrizione sulla campana del Munot:
“Sono uscita dal fuoco, Hans Frei di Kempten mi ha fusa. Guardiano presta attenzione con tutta la tua diligenza, all’ora nona della notte mi suonerai”. Nell’anno del Signore 1589